Una vita che sopravvive al tempo, pur appartenendo al tempo

SAGGI CRITICI – EDITI ED INEDITI

Vengono riportate alcune parti dei testi pubblicati in Afonso Riva "Saggi Critici – editi ed inediti" a cura dell'associazione Il Mosaico.
Se sei interessato ad avere una copia del libro contattaci.

Il dramma raccontato in Manzoni
Al di là delle affermazioni teoriche, disseminate nei vari scritti, Manzoni procede alla costruzione o al montaggio dei suoi drammi come organismi narrativi, con tutti gli elementi strutturali e linguistici propri del genere-romanzo.

La figura del chiasmo in un sonetto di Jacopo da Lentini
Una lettura dei testi di Jacopo da Lentini interessata soprattutto al rilevamento o all'interrogazione della loro ricca strumentazione retorica si preoccuperà soprattutto di mostrare come i testi, nell'identità delle situazioni poetiche, o forme del contenuto, si assumano la responsabilità e, per così dire, il compito di disseminare e disperdere il proprio «contenuto» comunicativo.

L'umanità dell'arte manzoniana nel pensiero di Giovanni Gentile
Questo lavoro, che si prefigge di indagare il contributo di Giovanni Gentile alla comprensione dell'opera manzoniana e alla sua definizione, e sistemazione, nell'ambito della cultura italiana otto-novecentesca.

Per una fenomenologia della scrittura boccacciana
La letteratura critica, che si è di volta in volta occupata ed appropriata della parola letteraria, come del suo oggetto privilegiato, ponendo soprattutto l'accento sul contenuto, si è istituita come semplice funzione, come intervento, strettamente dipendente dal proprio oggetto, piuttosto che come ri-scrittura dell'opera.